Analisi e ricerche con termocamera

Testo 885

Idraulica Delprato, mediante l’utilizzo di Testo 885, una termocamera con tecnologia innovativa, ha la possibilità di effettuare ispezioni più rapide ed efficaci, anche grazie all’ottima qualità delle immagini.

La termocamera è una telecamera a infrarossi che riesce a fare delle riprese o foto termografiche, riesce a dare un’indicazione di temperatura ad ogni elemento che si sottopone a ripresa termografica. L’immagine termografica consente di individuare anomalie nella distribuzione del calore, evidenzia le problematiche in atto permettendo di adottare delle efficaci e precise contromisure correttive.

Ulteriori vantaggi sono:

  • Riduzione dei tempi necessari per effettuare una analisi.
  • Precisione nel definire le parti con anomalie.
  • Memorizzazione digitale dei dati raccolti, per futuri confronti.

L’indagine mediante termocamera a raggi infrarossi trova grande applicazione in questo settore, essendo in grado di evidenziare variazioni nelle tessiture murarie, anomalie termiche (ponti termici geometrici e strutturali) risalite e/o infiltrazioni e perdite di umidità, malfunzionamenti degli impianti termici (ad esempio dispersioni di calore sottopavimento dovute a non corretta o assente coibentazione delle tubazioni della rete di distribuzione).

È un valido strumento nell’elaborazione qualitativa delle diagnosi energetiche degli edifici.