Villa in Ponteranica BG
Tra le principali realizzazioni, per cui Idraulica Delprato è conosciuta e apprezzata, vi sono gli interventi presso ville di pregio.
Come quella sita a Ponteranica, in provincia di Bergamo, in cui è stato realizzato un impianto di riscaldamento e raffrescamento a pavimento, alimentato con pompe di calore geotermiche della Stiebel Eltron, che progetta e costruisce dal 1024 prodotti di massimo livello tecnico.
Di particolare interesse, la fase di raffrescamento estiva: avviene in free-cooling, un sistema che sfrutta cioè il freddo accumulato nel terreno durante la stagione invernale. Questa tecnologia, permette di avere acqua refrigerata a costo quasi zero (vi è infatti solo il costo del circolatori che fa circolare l’acqua tra le sonde e lo scambiatore a piastre del free-cooling), inoltre, il terreno riceve calore riattivandosi per la fase invernale.
L’impianto è strutturato in maniera tale da consentire il controllo della temperatura ambiente, locale per locale, su una superficie di ben 450 mq. Sono stati poi installati: elettrocircolatori dotati di controllo a inverter, de-umidicatori attivi per il controllo dell’umidità dei locali durante l’estate e un impianto dí aspirapolvere centralizzato.
Nella villa, curata in ogni minimo dettaglio e con le migliori tecnologie, sono stati realizzati servizi igienici e un locale ricreazione, dotati di ricambio di aria con recupero di calore. Infine, una piscina coperta trattata termicamente attraverso un impianto a pavimento e con un’unità di trattamento aria dotata anch’essa di ricuperatore di calore.
Una caldaia a condensazione, tramite un sistema di termoregolazione e supervisione, è stata installata, per intervenire laddove sia necessario soddisfare le richieste di calore in caso di guasto delle pompe di calore e in caso di picchi di richiesta provenienti dalla piscina coperta.